• Il 22 ottobre 2015 Comunicati stampa
    share tweet Reparto Reparto 5 Pantaloni Reparto Pantaloni 5 5+1

    Il tifone nelle Filippine, le esondazioni nel beneventano sono le conseguenze dirette dei cambiamenti climatici in atto. Lo denuncia il pellegrinaggio in cammino verso Parigi per COP 21. #ognipassoconta

    20 giorni di cammino del Pellegrinaggio “Una Terra. Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”, 4 regioni attraversate, oltre 600 chilometri nelle suole delle scarpe, 11 pellegrini in direzione della capitale francese per la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP21 di dicembre, un’occasione per richiamare i Capi di Stato e di Governo, a vent’anni dagli Accordi di Kyoto, a sottoscrivere un accordo costruttivo, vincolante e universale sui  cambiamenti climatici e sul riscaldamento del Pianeta. Una questione non più rimandabile i cui effetti sono vissuti da migliaia di persone che anche in questi giorni condividono, in diverse aree del mondo, l’angoscia e il terrore che provocano catastrofi naturali, come il tifone Koppu nella Repubblica delle Filippine o nelle terre del beneventano nel Sud dell’Italia.

    Il Pellegrinaggio organizzato e promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima, sostenuto con la campagna di crowdfunding sulla Rete del Dono  http://www.retedeldono.it/it/ognipassoconta  e accolto dalla gente comune incontrata durante le diverse tappe, è guidato da Yeb Sano, ex vice-ministro ed ex–negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine,  ideatore di The People’s Pilgrimage ed Ambasciatore di  OurVoices.

    “Un tifone come il Koppu, che si è abbattuto in questi giorni devastando le regioni del nord delle Filippine, o le violente alluvioni, che ci sono state nel sud Italia, sono la conseguenza diretta dei cambiamenti climatici, ma il vero impatto catastrofico che questi eventi producono è sullo sviluppo delle persone e delle popolazioni. Se ancora queste saranno piegate da un sistema economico fondato sulle energie fossili, allora la gente sempre più rimarrà vulnerabile ed i cambiamenti climatici non faranno altro che aggravarne la loro condizione. –  ha dichiarato Yeb Sano – Non posso non essere onestamente scettico e senza grandi aspettative nei confronti delle capacità dei leader mondiali a sottoscrivere a Parigi un accordo che sia almeno un minimo  ambizioso, tuttavia nutro ancora un barlume di speranza. Sono una persona di fede e forse un miracolo a Parigi è ancora possibile.”

    Venerdì 23 ottobre, il Pellegrinaggio visiterà scuole a Milano e Segrate, incontrerà le amministrazioni locali e dalle 15,00 arriverà con una parata sul Decumano ad EXPO per poi trovarsi con Caritas, la società civile in Cascina Triulza, e poi da Slow Food e da Coldiretti- Campagna Amica.

    yu B Maglieria B Pullover yu B Maglieria B Pullover yu Pullover yu Maglieria 8XA8r1H

    Sabato 24 ottobre alle 9.30 saranno ricevuti in Palazzo Marino e poi alle 11,00, in Piazza del Duomo, i pellegrini di “Una Terra. Una Famiglia umana. In cammino verso Parigi” parteciperanno al flash mob organizzato da Coalizione clima di Milano e in seguito si uniranno alla Maratown – Piacere Milano.

    Il Pellegrinaggio, che si autofinanzia, ha attivato una campagna di crowdfunding sulla Rete del Dono http://www.retedeldono.it/it/ognipassoconta. I fondi raccolti, nelle varie iniziative lungo il percorso, verranno destinati a sostenerlo ed a garantire che il  suo messaggio venga ascoltato, in occasione della XXI Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima.

    Si può partecipare al Pellegrinaggio, anche solo per una tappa, e si può sostenere il cammino dei pellegrini con un contributo, a copertura delle spese di questa “impresa”. #ognipassoconta

    Per informazioni su COME, DOVE E QUANDO PARTECIPARE al cammino contattate:Reparto Pantaloni 5 5 Pantaloni Reparto Reparto 5 [email protected]

     

  • 5 Pantaloni Reparto Pantaloni 5 5 Reparto Reparto